©2018 BY DANIELE GUALENI

,

 

Daniele Gualeni

Ingegnere - Product Designer
& Consulente di Design

Aziende, startups e inventori si affidano a me per trasformare le loro idee in prodotti belli, producibili e di successo.

1. RICERCA

Uso un approccio proattivo e indipendente alla risoluzione dei problemi di progettazione. Fornisco spesso risposte a problemi di progettazione "impossibili" cambiando la domanda e usando approcci di analisi creativa definiti "out of the box".

2. DESIGN

Il mio ruolo è quello di generare un design piacevole in grado di soddisfare obiettivi a volte contraddittori come costo, funzionalità, estetica, fabbricabilità e marketing.
In quanto ingegnere e designer sono in grado di bilanciare tutti i compromessi tecnici ed estetici necessari ad offrire il miglior prodotto per voi e i vostri clienti.

3. PROTOTIPAZIONE

Posso facilmente realizzare un prototipo del prodotto usando la tecnologia di prototipazione rapida, la lavorazione CNC o entrambi.

Questi tipi di campionature sono una parte fondamentale del processo di progettazione. Consentono al cliente di valutare i meriti del nuovo prodotto e al team di ingegneri di verificare l'integrità del progetto.

 

"Daniele è stato in grado di esprimere straordinarie capacità relazionali e di progettare con grande sensibilità uno dei prodotti medicali più impegnativi di Medtronic inc. Ha risposto sempre alle nostre esigenze in modo tempestivo ed efficace".

Claudio Silvestro

Engineering Program Manager - Medtronic California Institute of Technology

 
Daniele Gualeni

CHI SONO

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.

  • Master in Design di prodotto e Industrial Design.

  • Nel settore dello sviluppo prodotti dal 2004.

  • Lighting Designer dal 2010.

  • Insegnante di Design Sostenibile dal 2012.

Un prodotto dal Design innovativo, estetico e funzionale, che garantisca un ottimo fatturato e un successo di vendite?
Se ti stai chiedendo come ottenerlo, sei libero di contattarmi. Mi chiamo Daniele Gualeni, sono un ingegnere e designer italiano, ho sede lavorativa in Italia e attività di sperimentazione e ricerca a New York.


Ho oltre 15 anni di esperienza nel design e sviluppi di nuovi prodotti; trasformo le idee in progetti affidabili e belli, garantisco il rispetto dei costi, analizzo la concorrenza e propongo innovazione.

Gestisco il design dei prodotti in maniera efficace, autonoma, dall'inizio alla fine. E per rispondere alla domanda iniziale, sì, i miei lavori hanno SEMPRE migliorato le vendite dei mie clienti arrivando anche a fatturati di alcuni milioni di euro.

Puoi trovare referenze su di me sul mio profilo LinkedIn:

  • Daniele LinkedIn Icon
 

"La sostenibilità è uno dei pilastri principali del lavoro di Daniele. Abbiamo lavorato assieme a progetti artistici basati sull'energia solare in Qatar, Daniele ha saputo dimostrare una profonda conoscenza del settore e una forte sensibilità alle tematiche del design 100% sostenibile".

Ignacio Zamora

Design Specialist at Qatar Solar Technologies

 

IL LAVORO CON LE AZIENDE

 

Assumendomi il compito di pensare e disegnare nuovi prodotti, lascio le persone chiave delle aziende libere di concentrarsi su tutto ciò che le rende più produttive.

Il mio obiettivo è diventare un partner tecnico/creativo esterno all'azienda, in dialogo aperto con l'ufficio tecnico e integrato in strategie di ricerca e sviluppo.​

Essendo un professionista indipendente richiedo a volte un po' di tempo di supervisione ma offro risultati di alta qualità e lascio ai miei clienti la libertà di impiegare il loro personale in altre ricerche.

Per le aziende con designer e progettisti interni, posso aumentare il personale interno durante i periodi di punta e portare competenze specialistiche che potrebbero non essere disponibili internamente.

 

Le aziende senza risorse di progettazione interna possono beneficiare dei miei servizi come sviluppatore e designer di prodotti on-demand.

LE RICHESTE DEI MIE CLIENTI SONO SPESSO

 

  • Rispettare obiettivi di costo che possono essere difficili da raggiungere.

  • Differenziazione dai prodotti della concorrenza.

  • Suggerire nuove proposte da inserire a catalogo.

  • Modificare l'estetica di un prodotto esistente per rilanciarne le vendite.

  • Modifiche estetiche di particolari tecnici.

  • Soluzioni tecniche innovative.

  • Valutare compromessi tra estetica e funzionalità.

  • Risolvere obbiettivi di progettazione conflittuali o difficili.

  • Rispettare tempi di consegna e scadenze molto strette.

RISULTATI CHE POSSO GARANTIRE

 

FUNZIONA

Mi concentro sulla funzionalità del prodotto, esprimendo semplicità ed eleganza progettuale.

È BELLO

Design visivamente accattivante ed ergonomico.

PUÒ ESSERE PRODOTTO
Il prodotto è producibile, affidabile e conveniente.

È BREVETTABILE
I risultati del mio lavoro diventano spesso nuovi brevetti aziendali.

TRANQUILLITÀ

I clienti sanno che il progetto è in buone mani e sono liberi di concentrarsi su altre priorità.

 

CONSULENZA PER INVENTORI A 200€

Offro una consulenza per inventori di 2 ore a 200€.

Questo incontro one-to-one è di solito sufficiente per chiarire i dubbi di sviluppo di un progetto. Durante l'incontro fornisco una mia valutazione dell'idea con la tecnica del "devil's advocate" discutendo termini di fattibilità e costi. A volte uso un po' di tempo per disegnare e fare brainstorming. Cerco anche di rispondere ad ogni domanda su brevetti, modelli di business, licenze, processo di sviluppo del prodotto, produzione, ecc.

 

CONTATTI

Dove potete trovarmi in Italia

Vicolo Urgnani 27

25122 - Brescia (ITALY)

Dove potete trovarmi a New York

1 West St. #2126

10004 - New York City